English
riduci dimensioni caratteri aumenta dimensioni caratteri reset a dimensione standard

I dvd di Cento Itinerari più Uno

 

Sin dall'Edizione pilota dell'Empolese Valdelsa, il progetto Cento Itinerari più Uno vanta la produzione di una collana di DVD che raccoglie i materiali multimediali realizzati dagli studenti e dai giovani professionisti coinvolti nel progetto. Suggestivi trailer ci offrono un colpo d'occhio affascinante e stimolante sulle caratteristiche e i tesori del territorio; memorie del luogo, testimonianze, impressioni e percezioni soggettive e non, sono declinate nella forma del cortometraggio, dell'intervista e della docu-fiction: un contributo reale che raccoglie e rende durature le suggestioni di volta in volta proposte nelle Mostre Multimediali.

 

Clicca sulla copertina dei DVD per guardare i video.

 

    >>> img under construction

I segreti del Casentino. Fotografie immagini e memorie

 

 

Sette suggestivi documentari tematici esaltano le peculiarità dell'area casentinese nelle sue sfumature artistiche, naturalistiche e culturali. A questi si affiancano i colorati ritratti del territorio realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado (interviste, racconti, mestieri della tradizione, speranze e progetti futuri...) e i cortometraggi

a cura delle scuole secondarie di secondo grado di Bibbiena e Poppi: un nuovo modo di leggere e interpretare il proprio territorio con immagini evocative e storie affascinanti, messo in atto dalle giovani energie delle scuole Casentinesi.

Vivo in Val di Chiana Tra storia, arte e natura

 

Attraverso linguaggi e strumenti diversificati, i giovani hanno elaborato una visione del proprio territorio incentrata sulla sua riscoperta e sulle molteplici risorse culturali presenti. Cortometraggi, riprese aeree, interviste, racconti di vita, pannelli illustrativi, sono molteplici i linguaggi adottati per rendere partecipe il pubblico del cammino di ricerca e studio condotto dai ragazzi e dalla scuola sul territorio, per il territorio. Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana e Monte San Savino sono i luoghi protagonisti di questa edizione che offre al visitatore un viaggio virtuale alla scoperta delle loro bellezze, anche quelle più nascoste...

Viaggio a Nord-Ovest Oltre le mura di Firenze

 

Spazi policromi e linguaggi contaminati offrono rappresentazioni, chiavi di lettura e riflessioni su un territorio assai prossimo alle porte di Firenze: è il territorio della piana e delle colline di Firenze, nei Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa. Fotografie, video interviste e cortometraggi realizzati dagli studenti, più cinque filmati tematici: Pianure e colline; Storia e arte; Antiche dimore; Mestieri della tradizione; Scuola, lavoro e integrazione. E' stato inoltre realizzato il cortometraggio La fuga con la sceneggiatura di Marco Vichi e la regia di Gianmarco d'Agostino: la storia di un ragazzo che dopo un incontro fortuito e straordinario deciderà di cambiare totalmente la propria vita.

In volo dal Mugello alla Val di Sieve

 

Doppio dvd contenente sia i filmati istituzionali appositamente realizzati per mostrare le bellezze del territorio, sia i cortometraggi ad opera delle scuole partecipanti. Per l'edizione del Mugello è stato inoltre realizzato un documentario in forma di fiction intitolato "Settembre in Mugello e Val di Sieve" che ha ricosso ampio successo in occasione della Mostra Multimediale presso la Villa di Poggio Reale a Rufina. Il Dvd ripropone anche tutti i documentari realizzati per le edizioni precedenti, costituendo un punto di riflessione sul cammino fino ad ora svolto dal progetto Cento Itinerari più Uno.

Viaggio in Valdarno I giovani raccontano...

 

Il dvd raccoglie i filmati istituzionali sul territorio realizzati per la Mostra Multimediale tenutasi nella pieve di S. Giovanni Battista a S. Giovanni Valdarno. Accanto ai lavoro dei registi professionisti trovano ampio spazio gli elaborati prodotti dagli studenti delle scuole medie e superiori del territorio: itinerari fra monumenti, pievi e ponti del Valdarno, la ricostruzione storica della vita di personaggi illustri del luogo, un interessante cammino fra i sapori valdarnesi e tante idee di valorizzazione del territorio proposte dai più giovani studenti delle medie.

 

Chianti e dintorni

 

Per il grande successo della Mostra Multimediale e per il particolare riguardo che il turismo internazionale ha per il territorio del Chianti, questa edizione vanta due diversi DVD: in italiano e in inglese. L'uno contiene i filmati proiettati in occasione della mostra multimediale, il secondo traduce in lingua il documentario di grande successo "Un viaggio lungo un millennio". Con approccio scientifico ma non meno affascinante il DVD in italiano propone un interessante approfondimento sulla Toscana nella storia cartografica.

Cento Itinerari più Uno nell'Empolese Val d'Elsa

 

Il DVD dell'edizione pilota di Cento Itinerari più Uno utilizza la forma di comunicazione del trailer, tipicamente cinematografica, per 'narrare' il territorio: un'idea di successo che Cento più Uno declinerà in tutte le successive edizioni. Le peculiarità del territorio sono qui proposte attraverso itinerari tematici che ben ne affrontano l'essenza: l'arte, il genio, il gusto, lo spirito.

 

Top page

Griglia

Top page